Libri recensiti

 

 

 

Una leggenda narra che il dio Shiva era solito insegnare alla sua sposa, la dea Parvati, gli esercizi dello yoga in una caverna in prossimità di una spiaggia dove si infrangevano le onde dell’oceano indiano. In quei luoghi era anche solito nuotare un pesce che di nascosto spiava il dio Shiva. Giorno dopo giorno imparò gli esercizi yoga e si trasformò in un essere umano. (Questi fu il primo yogi: in sanscrito “seguace dello yoga”). Da allora iniziò ad insegnare questa preziosa disciplina ad altri uomini con il nome di Matsyendra che in sanscrito significa: “pesce fatto uomo”…

***

Curiosamente, ora, sono gli uomini che esplorano il mondo dei pesci cercando di carpire i segreti del mondo sommerso, chi meglio di Gianluca Genoni può raccontarci le sensazioni che si provano esplorando il mare? Nessuno, o meglio, solo “l’homo subacqueus” è in grado di immergersi nel profondo blu.

Gianluca Genoni: PRIMATISTA MONDIALE DI APNEA PROFONDA.

Nel suo libro EMOZIONI… PROFONDE( a cura di Gianluca Strocchi e Paola Amedea Savini, Casa Editrice: Società Stampa Sportiva pagg. 95 £ 25.000) illustra la sua fantastica avventura tra gli abissi marini.

Nella prefazione si legge:“…Attraverso il sacrificio e la forza di volontà si possono avverare i sogni più remoti che ogni essere umano in sé coltiva; la mia vita ne è diventata un esempio…Da questa mia avventura ne ho tratto un insegnamento: nella vita si possono raggiungere i propri obiettivi personali, anche i più insperati, e desidero trasmettere questa mia esperienza a tutti coloro che hanno un sogno nella vita che sembra troppo grande e per questo hanno paura di desiderarlo.”

Gianluca Genoni, inizia il racconto narrando la paura che aveva dell’acqua da bambino fino alle vittorie ottenute partecipando alle gare di nuoto. Fin qui il racconto potrebbe risultare banale e senza significato, ma le emozioni che racconta sono sincere e profonde, trasmettono un senso di fiducia facendo sorridere il lettore. Le emozioni più importanti ce le regala mentre narra le difficoltà che ha dovuto affrontare durante le prime immersioni. L’Apnea non è semplice, lui è riuscito a diventare “Campione” grazie all’ausilio dello yoga e del training-autogeno. Per gli esseri umani non è semplice affrontare il mondo marino, siamo strutturati per vivere sulla terra ferma, ma con la buona volontà e una preparazione adeguata possiamo immergerci e raggiungere grandi traguardi. Gianluca, con semplicità racconta la sua vita, ogni parola è spesa bene con un italiano corretto e scorrevole regalando ottimi suggerimenti. Il suo libro non annoia e il lettore segue con attenzione le sue avventure. Per diventare campioni, nella vita è necessario rispettare se stessi ed essere competitivi, lui ha dovuto affrontare mille problemi, tutti gli esseri umani per realizzare i propri sogni devono affrontare mille peripezie. Gianluca credeva nel suo sogno e nelle proprie capacità, giorno dopo giorno è riuscito a realizzarlo anche con il supporto degli amici e delle persone che credevano in lui. Prima di tutto deve ringraziare se stesso, noi lo ringraziamo della gioia di vivere che ci trasmette. Dal profondo del mare, ci grida che non dobbiamo arrenderci mai alle difficoltà che incontriamo lungo il nostro cammino perché i sogni, anche quelli più difficili, si possono realizzare.

Forza Gianluca noi ti sosteniamo. (Io l’ho conosciuto, è un vero campione!)

***